La Fondazione

La Fondation Etrillard si è data la missione di incoraggiare qualsiasi iniziativa filantropica e culturale volta a riconciliare la tradizione e la cultura europee con il mondo contemporaneo.

Di fronte a quella che banalmente si definisce ormai l’accelerazione della storia, nella misura delle sue possibilità la Fondazione intende aiutare, in Svizzera e in Europa, gli uomini e le donne di oggi a non diventare orfani del passato ma, al contrario, a restare affascinati dalle verità che la fiducia nel tempo e nello studio del passato rivelano in un mondo sedotto dalle scienze, le scoperte e la passione per la rottura.

La Fondazione distribuisce le proprie donazioni attorno a tre assi, senza escludere di entrare in altri campi nel corso del tempo.

• Una collezione in parte aperta al pubblico
  • Sostegno a progetti di restauro e rinascita di luoghi e monumenti storici, civili o religiosi, aperti al pubblico
  • Aiuto a programmi di ricerca o eventi musicali che contribuiscono alla diffusione di partiture musicali originali dal Medioevo ai giorni nostri

La Fondation Etrillard, che ha sede a Ginevra, è un organismo di diritto svizzero, senza scopo di lucro. Conformemente alla volontà del suo fondatore, è attiva nel cantone di Ginevra, in Svizzera, e in Europa principalmente in Francia, Italia e Germania.